FTTO: una nuova fibra ottica per le aziende
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza nel panorama delle connettività in Fibra Ottica condivisa e dedicata.
Ormai da tempo alle più note soluzioni di connettività in fibra ottica, come la FTTH (Fiber To The Home) e la FTTC (Fiber To The Cabinet), si è aggiunta una nuova modalità di collegamento: la FTTO, ovvero Fiber To The Office.
I collegamenti FTTO sono concepiti per le aziende e per prestazioni performanti in grado di raggiungere la velocità simmetrica fino a 10 Gbps e presentano caratteristiche simili agli avanzati collegamenti dedicati punto-punto con costi decisamente più contenuti.
In questo passaggio fondamentale, volto ad una sempre maggiore ricerca verso l’innovazione tecnologica, le reti fisse di comunicazione come le vecchie linee in rame stanno lasciando il passo alle linee in fibra ottica, questo è dovuto anche ad una sempre maggiore richiesta di quantità di banda da parte degli utenti finali.
Nel variegato campo delle proposte commerciali associate ai collegamenti di ultima generazione, con il tempo si è venuto a creare un gap tra quelle che sono le tradizionali linee condivise FTTH (Fiber To The Home) e le più linee in fibra ottica dedicata. Queste soluzioni garantivano una qualità del servizio decisamente migliore rispetto alle linee FTTC (Fiber To The Cabinet), che rimanevano comune soluzioni “misto-rame” appoggiandosi alle vecchie linee telefoniche.
Le FTTH condivise offrono valori fino 1 Gb in download e 500 Mb in upload, e in alcune zone fino a 10 Gb. La clientela delle linee FTTH è generalmente quella cosiddetta Small Office Home Office, ovvero piccoli uffici, piccole aziende, professionisti o lavoratori autonomi che lavorano a casa.
Le fibre dedicate riescono a mantenere costanti i valori di banda indipendentemente dal tracciato e dalla distanza. Questo perché il servizio viene erogato tramite la predisposizione di due cavi in fibra ottica che dalla centrale di zona arrivano all’azienda che ha richiesto il servizio senza passare da nessun apparato intermedio.
Viste le considerevoli caratteristiche tecniche questi collegamenti hanno costi di attivazione e mantenimento ben più alti di quelli delle FTTH condivise, ma giustificati dalla qualità del servizio. I collegamenti FTTO, sono la migliore soluzione per quelle realtà aziendali che desiderano avere connettività altamente performanti ma che vogliono investire minor risorse economiche.
I collegamenti in tecnologia FTTO hanno, come le fibre dedicate, altissimi valori di banda, valori simmetrici di download e upload e il trasporto è sempre fornito stendendo un collegamento dedicato solo ed esclusivamente alla linea del Cliente che ne richiede l’attivazione.
Le differenze? La più importante riguarda il segnale e nel modo in cui viene erogato: se per le fibre dedicate viene attivato nella centrale dell’Operatore un OLT (Optical Line Terminal) dedicato solo ed esclusivamente ad una determinata linea, per le FTTO l’OLT in centrale è condiviso con altre linee dell’Operatore ma gli viene riservato uno spazio privilegiato per garantirne i requisiti.
Caratteristiche del Servizio FTTO:
SCHEMA IMPIANTISTICO FTTO
FTTO e fibra ottica dedicata: quali differenze?
La principale differenza tra un tradizionale collegamento dedicato punto-punto e una connessione FTTO è data dalla maggiore affidabilità del primo, in quanto il segnale viene fornito al cliente direttamente dal POP dell’operatore.
Una ulteriore differenza riguarda il tipo di cavi utilizzati nei collegamenti Fiber To The Office: la trasmissione e la ricezione dei dati avvengono su un’unica fibra, anziché su due cavi distinti e separati.
Questa struttura tecnica permette alle FTTO di offrire valori medi di picco molto alti (il collegamento FTTO più richiesto e anche quello offerto da ArcoLink è il profilo da 1 GB simmetrico), ma una BMG che al momento, non può superare il 10% di tali valori.
Essedo un servizio basato su specifico progetto non esiste un listino specifico né per le FTTO né per le fibre dedicate, e per entrambe è necessario un preliminare studio di fattibilità gratuito, a cui poi segue un preventivo di spesa con le caratteristiche dei collegamenti e i relativi costi di attivazione e canoni mensili.
Per saperne di più servizio FTTO di ArcoLink potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet a questo link o contattare il nostro reparto commerciale scrivendo una mail a commerciale@arcolink.it o telefonando al numero verde 800911297.
Contattaci per informazioni
Arcolink è un servizio di connessione internet esteso sul territorio della Toscana, nelle province di Firenze, Prato, Lucca, Pistoia, Siena, Grosseto, Arezzo, Pisa e Livorno.
La copertura si estende anche in Umbria fino a Perugia e Terni e nel Lazio a Viterbo.
Per maggiori informazioni contattaci riempiendo il form sottostante, verrai ricontattato in breve tempo.